Quando Simone ci ha lasciati all’improvviso la sua scomparsa è stata un dolore enorme, e tutti hanno compreso che avrebbe lasciato un vuoto incolmabile. Una perdita condivisa non solo dai suoi cari, ma anche dai collaboratori dell’azienda, da clienti e fornitori, dalle istituzioni che lo avevano come affidabile interlocutore, dal mondo del volontariato e dalle numerose associazioni che hanno potuto progredire e crescere proprio grazie al suo aiuto instancabile e generoso. Proprio come una squadra, come la famiglia che siamo, in molti abbiamo provato la medesima tristezza. E ci siamo ritrovati coinvolti in una comunità ancora più unita nel suo ricordo.
Per non lasciare che tutto il bene diffuso a piene mani da Simone Pasinato si dissolvesse, ancora con il cuore gonfio di dolore abbiamo accolto – come persone, prima ancora come azienda – la volontà fortissima, il dovere e l’impegno di proseguire lungo la strada che lui aveva tracciato.
Così, se da un lato come azienda Pasinato Group (www.pasinatogroup.it) abbiamo raccolto la sua passione, la sua energia, empatia, onestà, disponibilità, entusiasmo, calore e ricerca di nuovi obiettivi, dall’altro abbiamo deciso con naturalezza di raccogliere anche il testimone dell’impegno sociale, promettendoci di farlo crescere, salvaguardando e nutrendo i valori e i gesti che erano il modello etico di Simone. E che oggi è il nostro, quello degli “Amici di Simone”.
I sogni e i progetti di Simone prenderanno il volo con il nostro impegno quotidiano rivolto alle associazioni del territorio. Ideali e azioni concrete che ci accompagneranno lungo la strada che percorreremo insieme. Con la collaborazione di tutti – l’azienda e la famiglia in primo luogo, ma anche nuovi i benefattori che si affiancheranno a noi – la solidarietà non sarà più solo una parola o una speranza, ma una presenza costante al servizio della società locale, una responsabilità che si arricchirà di nuovi progetti e iniziative. Il nostro pensiero andrà a Simone ogni volta che sceglieremo di porgere una mano solidale alle persone, per sostenere la sua visione di una comunità più giusta e attenta ai bisogni di tutti.
Per trasformare questo impegno ideale in risultati concreti ci attende da adesso in poi una intensa attività di lavoro, che sosterremo con fiducia e con la volontà di raggiungere nuovi traguardi. Così avremo la certezza di poter proseguire il progetto immaginato e desiderato da Simone. E proprio per seguire con più certezza le sue orme, l’impresa sociale che porta il suo nome vedrà in prima persona l’impegno della sua famiglia e il sostegno dell’azienda. Per questo il consiglio di amministrazione di “Gli Amici di Simone” vede come presidente Giovanni Pasinato e come componenti del consiglio Andrea Pasinato, Marcello Guadalupi, Antonella Mirenda e Michela Gambaro.